venerdì 8 novembre 2013

SOS FOGLIE



L'autunno porta con se come ogni anno il problema dei “tappeti “di foglie secche sulle strade di tutta Italia. Purtroppo questo apparentemente innocuo atto della natura, si rivela spesso essere causa di numerosi problemi in particolare se associato a giornate piovose: incidenti stradali, cadute sui marciapiedi, tombini intasati con conseguenti allagamenti.
Per le comunità locali attrezzarsi  per la rimozione delle foglie dai luoghi pubblici diventa quindi un investimento che se non fatto comporta rischi e costi ben più alti dell'acquisto dei mezzi e delle attrezzature idonee a questo scopo.

I sistemi di aspirazione per foglie e immondizia leggera prodotti da Agrinova danno un aiuto importante alla risoluzione del problema e in effetti sono numerosi gli enti locali che si sono dotati di questo tipo di macchine.                
Nel dettaglio la gamma di aspirafoglie Agrinova si divide in due principali tipologie:

        -         gli aspirafoglie semoventi
      -         gli aspirafoglie da sponda





Gli aspirafoglie semoventi prodotti da Agrinova sono macchine equipaggiate con motore a scoppio dotate di un sistema di avanzamento che consente di lavorare con minore fatica. Il particolare sistema di aspirazione rende questi mezzi molto flessibili in grado cioè di aspirare sia foglie sia rifiuti leggeri come bottiglie di plastica, lattine, cartacce, ecc. Sono, inoltre, disponibili una serie di optional che ne aumentano la funzionalità come ad esempio il tubo di aspirazione che consente di arrivare ad aspirare sotto le siepi o dentro i tombini. 

Di seguito vediamo quali sono i principali optional disponibili:

1) Kit tubo di aspirazione. Con una semplicissima e veloce operazione è possibile rimuovere la bocca frontale di aspirazione e applicare un tubo di aspirazione. 
2) Kit sacco usa e getta. Questo optional permette di raccogliere le foglie direttamente in un sacco di carta microforata biodegradabile monouso.


3) Kit appoggia sacco. Quando si lavora su pendenze o quando il materiale aspirato è particolarmente pesante (es. foglie bagnate) il baricentro della macchina - a sacco pieno - si sposta indietro e la parte anteriore può sollevarsi. Con questo carrellino su cui si posa la base del sacco il problema viene risolto.


4) Kit sacco per secco, Kit sacco per umido. Gli aspirafoglie semoventi Agrinova possono essere equipaggiati con diversi tipi di sacco a secondo delle condizioni in cui ci si trova ad utilizzare la macchina. Quindi per condizioni di secco e presenza di polvere è preferibile utilizzare il sacco in feltro che ha maggiore capacità di trattenere la polvere mentre per situazioni di umido può essere preferibile il sacco in nylon microforato che garantisce un maggiore ricircolo dell'aria aumentando così anche le prestazioni della macchina.



Nessun commento:

Posta un commento